Dunque,diciamo che devi valutare se devi avere la priorità sui consumi oppure scendere un po a compromessi con le prestazioni.
Ho avuto un'ibiza ST 1.2 tdi e ti dirò che come motore non è niente male,elastico e consuma davvero POCO POCO!
Nell'uso che ne ho fatto io mi ha fatto una media di 23km/h,conta che ho provato un paio di volte a stirarlo fino a 5000 giri!
Notevole
(aveva su circa 5000 km).
In pianura in 5° a velocità costante di 90km/h con crouise control mi segnava 3.0-3.5 l / 100 km.
Preciso che non era la versione ecomotive.
L'ecomotive in più ha alcuni accorgimenti estetici per migliorare la penetrazione nell'aria (cx) quindi pneumatici più stretti,sistema start&stop e il recupero di energia in frenata (basato tramite l'alternatore).
Inoltre questo motore è un CR di 3° generazione con impianto iniezione CR a 1800bar (esattamente come il 2.0 tdi dell'FR).
Il 1.6 tdi adotta invece un sistema di iniezione 1600 bar e dovrebbe essere una generazione lievemente precedente.
Non ho ancora avuto modo di provarlo ma sul forum potrai leggerti le opinioni della gente che ce l'ha!
Come consumi sono sicuramente più alti andando piano/normale/città ,ma probabilmente se sfruttassi il 1.2 tdi a lungo forse la cosa si inverte.
Dipende dall'uso che ne vuoi fare!
Quello che ti posso dire è che il 1.2 è sicuramente un OTTIMO motore con prestazioni modeste. Se cerchi invece più brio allora ti conviene orientarti su altre versione.
P.s.: io valuterei anche il 1.2 tdi NON ecomotive...rispami un bel po di soldi