Luso non ti fregare il mio lavoro
L'ingegnere deve essere del campo meccanico, non può per esempio farlo un ingegnere chimico
Le categorie sono proprio quelle uscenti da meccanica, quindi progettazione, meccanico-energetico,dell'automobile,sviluppo del prodotto, etc etc, poi se sono cambiate le cose non so, ma continua a leggere fino in fondo.
Si, occorre una relazione dettagliata su tutti i componenti sollecitati da tale modifica, ovviamente con perizie mirate sulla non interferenza dei componenti installati, sul possibile aumento della sicurezza(e mai diminuzione) dovuta al componente, e sul rispetto dei parametri costruttivi imposti dalla casa.
MA...e c'è sempre un MA, con questo espediente si riescono a omologare cazzatelle come le gomme più larghe di una 'nticchia, un cerchio di 1" + grosso, etc etc....tutte cose minime.
Quello che ha scritto Fenomeno ti dico già  che è una cazzata, ma non perchè l'ha detta lui, ma quello che gli ha raccontato l'amico. In Italia un distanziale non te lo passeranno MAI, ma in maniera CATEGORICA, le altre cose pure pure se non alterano i parametri costruttivi del veicolo, per esempio se allarghi l'auto di carrozzeria anche di mezzo cm, stai sicuro che quella cosa non ti verrà  omologata manco se ci porti una squadra di ingegneri della Fiat Powertrain. Di sicuro avrà  preso qualche ditta che fa "aumma aumma" e ha loschi agganci, ne è piena l'italia di truffatori, e non è la prima volta che li scoprono(l'ultima volta è stato dalle parti di firenze).
Veniamo alla fine. No, tu ti assumi le responsabilità  della perizia tecnica etc, ma colui che firma il collaudo è responsabile civilmente e penalmente quanto te, dato che deve analizzare il tuo lavoro, quindi se una cosa non gli sta a genio, o vuole semplicemente pararsi le chiappe, non ti firma un bel niente e non fa manco il collaudo, perchè in caso d'incidente l'assicurazione si attaccherà  sicuramente a quel componente(montato impianto frenante maggiorato e per esempio hai sbandato e ti sei messo sotto un pedone, ma riuscirebbero a far entrare nelle posssibili cause d'incidente anche stupidaggini come uno spoiler maggiorato
) e li la responsabilità  cade su voi due. E' ovvio che l'ingegnere della motorizzazione civile non si assumerà  mai il rischio di controfirmare una relazione tecnica, che, seppure fatta meglio di tante altre relazioni che gli arrivano, lo mette direttamente responsabile di quello che tu farai
Solitamente firmano a occhi chiusi le omologazioni per battistrada di 1-2 cm più larghi, ma già  con i cerchi storcono il naso, ti passeranno un cambio molle con altre più basse, ma tutte altre più "pesanti" come una barra duomi, un impianto frenante maggiorato, un allargamento di 2 cm, non te lo passano manco se ti sbatti per terra.
Se invece hai il nullaosta della casa, fanno anche subito, perchè loro devono solo fare un paio di test, non sono responsabili di nulla dato che tutti i test di sicurezza e conformità  vengono effettuati dalla casa stessa.
L'unico modo(e quello in cui si parla dentro sto topic) è farsi omologare esemplari unici all'ESTERO e poi reimportarli qui in Italia, ma considerate che non è che in germania vi fanno montare cerchi da 30" e allargamenti da 20 cm, sono fiscali anche li con il rispetto di norme, che rispetto alle nostre, sono più leggere e meno oppressive.
Per esempio se monti sulla tua macchina in germania un impianto frenante maggiorato che aumenta la tua sicurezza, hai uno sconto sull'assicurazione