Ciao a tutti (in particolare centodue)
Per togliermi i dubbi, ho comprato la batteria sostitutiva,
della Vipemme (fabbrica che da casa mia dista 20km), da 60Ah, e l'ho pagata 77€.
adesso, se dovesse piantarmi, ho giàil didietro parato.
Centodue ha scritto: Se riesci a metterla più potente di 60 Ah ti dura di più e si sforza di meno quando hai molti carichi accesi
la 60ah ha misure adatte ad entrare nel piatto batteria (60ah= 242mm larghezza), e avanza giusto un dito.
più grande non ci sta, certamente se ce ne stava una più grande, compatibilmente con l'alternatore, l'avrei montata.
e poi, oltre al piatto, anche il "Cestello" con il polo positivo, non ha molto margine in più.
l'orignale di serie, era da 44ah (chissàperché le mettono sempre al pelo...), e l'alternatore dovrebbe essere 90a (dai codici libretto service).
non è la prima volta che vedo potenza doppia alternatore vs batteria, perché anche la nissan micra gpl del parucchiere sotto casa mia,
alternatore 100a e batteria originale 50ah.
Sto guardando per comprare dei cavi di avviamenti di emergenza, dove ho comprato la batteria,
li hanno belli, con pinze di qualitàe cavo con sezione corretta, e quelli con 16mm2 mi pare venivano sui 50€,
e quello più bello (50mm2, credo da camion o auto con motore grosso) sui 100/150€.
Successivamente, di passaggio, ho fatto la spesa alla Auchan li vicina, e avevano fuori quelli da 16mm mi pare(non quadrati, senza il 2 all'apice),
ma direi dozzinali, e costavamo 7-8€!
sono indeciso tra comprarlo buono (e spendere il giusto), o comprarmi i materiali, e costruirlo da me.
da quanto capito, bastano delle buone pinze, e cavo di sezione minima di 16 o 25mm2.
mio papàli ha, presi al supermercato tanti anni fa, ma si vede che sono pessimi.
PS: mi sa che a breve, monto il GPL; l'installatore da me contattato, mi ha confermato che:
-una volta montato, rimane "disattivato" fino a omologazione
-posso usare l'auto, senza gpl, sempre perché l'impianto rimane "disattivato"
-alla revisione, mi consegnano un documento in cui risulta giàfissato l'appuntamento per l'omologazione (qualora non fosse giàomologata),
e con quello in mano, se non ci sono anomalie, passa senza problemi