Jay_74 ha scritto:Forse uno dei fattori limitativi dei PDE e' nel fatto che li usa solo il gruppo VW (anche se c'e' da dire che e' moooolot esteso e sdpero di non sbagliarmi troppo), mentre il common rail e' utilizzato da numerose marche, quindi con costi di ricerca "spalmati" su piu societa'.
Probabilemente il common rail ha piu' margini di sviluppo per il futuro, ma anche il PDE non ha giocato tutte le sue carte. Inoltre secondo me e' ancora piu' efficente del CR, prova ne sono i consumi medi.
Io ho guidato tempo fa una 156 jtd (il vecchio 105 cv) e andava benino, nulla di eccezionale ma decente; recentemente ho usato uno scenic dci una barca che ondegiava e non andava per niente, sara' stata la massa e tutto quello che vi pare, ma ritornato sulla iby ho detto: "me l'hanno rimappata quando era parcheggiata ?" cammina molto, accelera bene e consuma mooolto meno (lo scenic e' un vampiro )
Vedremo nel futuro che direzione prendera' il mercato ,anche perche' a volte la tecnologia si piega anche alal moda o ai lati puramente commerciali
theduke ha scritto:è stata una decisione del lingotto far abbandonare il motore boxer, penso, per combattere una crisi che si stava già delineando nel gruppo utilizzando tecnologie più economiche e la scelta è stata Molto discutibile.
Altre marche invece fanno del motore boxer il proprio cavallo di battaglia ad es. subaru...
mc0676 ha scritto:
Beh il PDE, se vogliamo mettere i puntini sulle "i" come costro industriale per la realizzazione è superiore e quindi, teoricamente, anche la tecnologia che ci sta dietro penso che sia proporzionata.
Non solo, i nuovi PDE a 16v non hanno proprio nulla da invidiare ai Mjet e te lo dice uno che dopo un TDI 90 cv è passato ad una TDI 130 cv e poi ad un 2.0 TDI 140 cv.
Adesso passo e chiudo (perché non è bello cadere sempre in polemica) però non mi pare giusto che ogni volta che si parla di Alfa per elogiarla bisogna sminuire le tedesche e scrivere senza di fatto conoscere, o perlomeno aver provato, di persona, le auto o i motori che si vanno a confrontare in quel momento.
Ciao !!!
ivncmdr ha scritto:mic ti rispondo di qua.
L'idea più costosa non significa automaticamente che sia la migliore tecnicamente. Per ulteriori delucidazioni ti rimando al 3d sull 3a generazione del CRS, che trovi sempre in questo forum. (l'angolo della tecnica in generale).
mc0676 ha scritto:
Ivo di quale tra i 2 sia migliore tecnicamente non me ne importa gran ché, alla fine.
Del resto guido un PDE 16v tutti i giorni e ne apprezzo appieno i miglioramenti rispetto alla versione 8v che come di certo saprai ho guidato per diversi Km.
Ma alla fine ... m'infastidiscono solo le frasi fatte, tipo "non c'è TDI che tenga" ... o roba del genere ed è solo per quello che ho risposto altrimenti figurati se mi sarei immischiato in un topic che parla "solo" della 147 del resto non è che mi interessi molto di quest'auto.
Se poi partono i confronti il discorso cambia, è ovvio e normale che sia cosi.
hawui1 ha scritto:
I migliori iniettori sembrerebbero essere la prossima generazione dei BOSCH piezoelettrici . Renault ha già un motore sperimentale con questi iniettori 1.200cc
120 HP 20Kgm. Ma chissà quando li vedremo sul mercato.
Vanze ha scritto:piccolo vantaggio pde che nn ho letto i cambi d'olio ogni 30000km l'iby nn lo ha ma le nuove si
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