Vorrei affrontare una discussione per capire alcune cose riguardanti l'influenza che hanno temperatura e umidità  esterna sulle prestazioni di un motore.
Prima di tutto espongo la mia situazione dalla quale è partita l'idea di chiedere chiarimenti:
la mia Coccinella monta un 1.6 aspirato da 105cv con impianto a gpl,
in questi giorni di caldo soffocante noto un evidente calo di prestazioni del motore, che fatica particolarmente a salire di giri; questo effetto si nota maggiormente quando l'auto va a gas.
Ad esempio nell'arco della stessa giornata guidando alle 2 del pomeriggio e alle 8 di sera c'è una differenza notevole che quantificherei persino in alcuni cavalli, come se fosse accesa l'aria condizionata alle 2 e alle 8 no pur tenendola spenta in entrambi i casi.
Ah, è una cosa che ho sempre notato da quando l'ho presa, quindi 2 anni e 50.000km..
Ora le mie domande sono le seguenti:
- Quanto è "normale" che il calo sia così evidente?
- E' il motore in se che risente della temperatura/umidità  o è la centralina elettronica che analizzando le condizioni esterne modifica la mappatura?
- Temperatura e umidità  in questo caso influiscono in egual misura o una condizione è più influente dell'altra?
Grazie!