Catalizzatori metallici su TDI

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

Catalizzatori metallici su TDI

Messaggioda ELF24 » ven 23 apr 2004, 12:35

Apro un topic x discutere dei catalizzatori metallici, qualunque opinione in merito è ben accetta. (l'altro topic riguarda le convenzioni con la GRD)
Qui ne potremo parlare liberamente. (vero Limbo? :wink: )
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Messaggioda ELF24 » ven 23 apr 2004, 12:40

Limbo ha scritto:
Credo di poter condividere.
In definitiva, ritengo, sia meglio una rimappatura con catalizzatore originale.

a mio parere le auto vanno bene da originali, se pero' uno inizia a elaborarle le cose vanno fatte bene .

una rimappatura e basta non e' un lavoro fatto bene!!! Sicuramente come resa e impatto e' quello piu' ambito, ma e' come cambiare le molle senza ammortizzatori, oppure mettere un dissipatore per un 386 su un amd xp + ecc...
il discorso la spesa non vale la resa non va fatto poiche' non e' tecnicamente giusto.
I catalizzatori sportivi servono, SOPRATUTTO se hai la rimappa, e NON solo per ottenere 3/5 cv in piu' ma anche per tutta una serie di motivazioni per l'appunto tecniche ( se andate a vedere anche per un lubrificante la spesa non vale la resa, pero' lo si fa perche' si sa che e' meglio. )


sono d'accordo, infatti io al momento ho la mappa originale, sicuramente quello che mi interessa + dei kat metallici è il fatto che provoca minori surriscaldamenti x la turbina, che con la rimappa aumentano.
il fatto negativo è che costicchiano parecchio...
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Messaggioda BRAVEHEART » ven 23 apr 2004, 14:06

Ri-posto, allora, l'intervento del mio amico e invito i moderatori a cancellarlo sulla discussione relativa alla convenzione.

"[...]i catalizzatori dei diesel non sono così penalizzanti come nei benzina turbo perchè lavorano solo su alcuni degli inquinanti.
Le turbine dei diesel in genere sono regolate con le palette a geometria variabile e non hanno proprio la wastegate.
Immagino che si guadagni poco liberando lo scarico.
Nei diesel una volta che entra abbastanza aria la mandata di gasolio è limitata per contenere la fumosità , taroccando la centralina fregandosene si guadagna già  parecchio a costo relativamente basso."


Aggiungo solo una mia, personale, idea.
Credo che quando si elabori una vettura, bisogna vedere anche l'economicita' dell'intervento.
E' chiaro che tutto puo' servire ma non tutto e' indispensabile e non tutto frutta tutti i soldi che uno ha speso per acquistarlo.
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Messaggioda ELF24 » ven 23 apr 2004, 14:42

BRAVEHEART ha scritto:Aggiungo solo una mia, personale, idea.
Credo che quando si elabori una vettura, bisogna vedere anche l'economicita' dell'intervento.
E' chiaro che tutto puo' servire ma non tutto e' indispensabile e non tutto frutta tutti i soldi che uno ha speso per acquistarlo.


sono stra-d'accordo :ok:
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Messaggioda gabryspeed » dom 25 lug 2004, 23:48

si guadagna poco ma si guadagna,sostituendo tutto e magari con dei bei collettori ssi ottimizza lo scarico di gas e qualcosa fa...
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Messaggioda kristianR26 » lun 26 lug 2004, 10:04

Il lavoro maggiore e secondo me più importante è quello che fa sulle temperature d'esercizio.... mi sono informato da TURMAX, lo fanno fare in Rallyart, mandi il tuo lo lavorano all'interno e te lo ridanno... unico neo.. il costo... si viaggia sui 325-350 neuri... :!:
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Messaggioda paul r/mas » lun 26 lug 2004, 19:51

e la macchina senza kat x "n" settimane.... :(
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Messaggioda kristianR26 » mar 27 lug 2004, 9:59

1 settimana.
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Messaggioda ELF24 » mar 27 lug 2004, 10:27

secondo me non conviene farsi lavorare il proprio, meglio acquistarne uno nuovo, in modo da avere cmq a disposizione l'originale in caso di problemi
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Messaggioda paul r/mas » mar 27 lug 2004, 19:04

kristianR26 ha scritto:1 settimana.


la faccenda si fa interessante...
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Messaggioda Paso » mar 27 lug 2004, 19:37

:| un kat met 200 celle della BRIAN costa cireca 250E+ iva ... sinceramente nn farei "modificare" il mio x 350 :ermm: :x


BrEIvhart :marameo: .. liberando lo scarico sulla iby.. a partità  di condizioni e di utilizzo, avevo picchi max di T° allo scarico circa 80° in meno :ok: :wink:


Come erogazione invece si svuotava parecchio ai bassi (nonostante le teorie dicano il contrario) ... ma appena ri-ri-rimappato :mrgreen: .. è migliorata parecchio :D

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Messaggioda ELF24 » mer 28 lug 2004, 10:41

Paso ha scritto::| un kat met 200 celle della BRIAN costa cireca 250E+ iva ... sinceramente nn farei "modificare" il mio x 350 :ermm: :x


BrEIvhart :marameo: .. liberando lo scarico sulla iby.. a partità  di condizioni e di utilizzo, avevo picchi max di T° allo scarico circa 80° in meno :ok: :wink:


Come erogazione invece si svuotava parecchio ai bassi (nonostante le teorie dicano il contrario) ... ma appena ri-ri-rimappato :mrgreen: .. è migliorata parecchio :D


allora Paso confermi le mie impressioni, se svuoti lo scarico anche su un turbo e non rimappi ti si svuota in basso, giusto? ma una volta rimappato si rimette a posto...
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Messaggioda kristianR26 » mer 28 lug 2004, 12:44

io vorrei fare scarico diretto e kat met e poi riririririmappare per la settantesimillesima volta... vediamo cosa passa il convento..
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Messaggioda GriM » ven 11 feb 2005, 1:11

Salve prima di tutto. :wink:
Leggevo per qua perche' sto per rimuovere EGR, rimappare n'altra volta e fare scarico completo artigianale finale escluso.
Ho telefonato a Ragazzon ma non fanno scarico senza Kat, unici per ora ho visto
son quelli di Supersprint ma solo per il modello a benza. :ko:
Mi sa che dovro' farmi tutto a manina. :x

Le differenze tra Kat di serie, metallico e assente credo siano in crescendo in quanto prestazioni no?
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Messaggioda kristianR26 » ven 11 feb 2005, 8:36

si ma levarlo del tutto è da criminali... poi ci lamentiamo dell'inquinamento... <_<
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Messaggioda ELF24 » ven 11 feb 2005, 8:57

a parte che ti sgamano subito... :|
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Messaggioda GriM » ven 11 feb 2005, 21:21

beh tra catalizzatore assente o metallico non marchiato CEE
il rischio sgamo e' lo stesso, o ti beccano a revisione o da fuori non si vede nulla. :ermm:
Per quanto riguarda rischio inquinamento ti do ragione, ma e' uno sfizio e il problema
non si pone visto quanto/quando uso la macchina. :|

Tornando IT, differenze prestazionali tra Kat orig., met. o assente? :?:
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Messaggioda Paso » sab 12 feb 2005, 13:49

Io monto il Brain e riporta una targhetta di omologazione CE (anche se nn ne ho mai testato la validità  :roll: )

A livello di revisione sei a posto, in quanto ho rilevato MENO inquinanti che nn con il Kat originale ;)

Se ti c@gano il c@zz sei cmq in contravvenzione SE l'omologazione nn è valid a tutti gli effetti, ma rientra in sanzione AMMINISTRATIVA e nn PENALE come x l'assenza del kat ;)


Prestazionali tra katmet e Skat cambia molto poco .. rispetto al 400celle originale è il discoros che si diceva prima.. svuotamento ai bassi e minori T° allo scarico


Ciauzz'! :)

Paso

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Messaggioda GriM » dom 13 feb 2005, 21:33

ty grazie mille paso :inchino:
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Messaggioda Cupra Boy » lun 14 feb 2005, 9:21

Io ne monterei uno a 100 oppure 200 celle...m il mio originale me lo tengo.....
e cmq effettivamnte il prezzo è un pò altino......
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