fai un salto in officina seat e vai a chiedere quanti iniettori pompa si sfasciano x colpa dei carburanti..
io in officina ci sono fisso.. e di questi problemi non è che ce ne sono pochi.. ce ne sono ZERO.. se hai qualcuno che vuole raccontare la sua esperienza portalo.. poi sentiamo se vuole fare causa all'Agip o a qualcun'altro perchè col suo gasolio "secco" gli ha spaccato gli iniettori..
'effetto placebo lo conosco bene... e non ci casco così facilmente...ho fatto i conti con consumi alla pompa e sulla vecchia macchina passai dai 20 al litro ai 22 al litro
piu precisamente 21,7
già questa frase fa subito capire dove ci si sta muovendo.. Cioè TU apprezzi 1,7 Km/l di differenza nei consumi su strada ???
sei un eretico della meccanica..
io sono amico e ho parlato con meccanici seat.. non perlo per sentito dire...e il consiglio che danno tutti è quello che ho scritto io...ogni tanto giù con l'olio!!
ma per carità .. se fosse vero (e NON lo è) a quest'ora ci sarebbe una class-action contro i produttori di carburanti di quelle con i controcosi.. ma hai una minima idea di quanto costa una serie di iniettori PDE? Poi vorrei vedere quanti si sobbarcano la spesa di comprare l'olio per la gioia di andare con uno pseudo-due tempi formato diesel.. Tutte le VW che girano da quando è stato introdotto il PDE dovrebbero spaccarsi in continuazione.. Ma credi davvero che nella petrolchimica ci sia gente che come fai te mischia un pò di quello e un pò di quell'altro per vedere che effetto fa? La lubricità dei gasoli a basso tenore di zolfo moderni è uguale e in molti casi superiore a quella che aveva il gasolio con lo zolfo qualche anno fa..
Tra l'altro esperienza pratica per esperienza pratica ..In azienda nel parco macchine abbiamo dei TDI PD che hanno fatto quasi 400.000Km (Passat con il 130Hp).. niente Castrol-TTS e vanno che è un piacere.. Tra parentesi gli iniettori del Cupra e della 130TDi sono identici..
Ripeto: come nel caso della benzina nel gasolio (che non hai detto te .. e che io non ho mai attribuito a te.. vatti a rileggere il mio post) queste sono le solite leggende metropolitane e/o rimedi della nonna.. regolarmente qualcuno la racconta.. convince un altro che poi convince un altro etc.. Tipicamente tutte queste genialate venogno dal mondo dell'autotrasporto..
Riassumendo:
1) l'acetone può darsi che faccia risparmiare qualcosa in motori di vecchia generazione/di grossa cilindrata poco efficienti, non certo sui nostri motori.. sui nostri risparmi praticamente zero.. e il risparmio NON lo vedi su strada. Magari su certi benza risparmi qualcosina .. ma su Diesel come i nostri la differenza è zero e non può essere altrimenti.
2) l'acetone non allunga la vita dell'impianto di iniezione (anzi, in alcuni casi potrebbe accorciarla)
3) l'olio 2T nel Diesel non serve a una cippa se non a sporcare la camera di scoppio con residui vari oltre ad inquinare il catalizzatore
Quanto ai meccanici e ai loro consigli, fai funzionare la tua di testa.. non dubito che magari qualcuno possa averti detto quanto hai riportato.. ma di gente che non ha la minima idea di cosa fa sul suo posto di lavoro ce n'è tantissima.. specie nel settore in questione.. molta di più di quanto tu possa credere.. ho sentito sparare delle tavanate a certi meccanici che non stanno ne in cielo ne in terra.. poi basta seguire il Forum per trovare spesso gente che va dal meccanico e gli raccontano di asini volanti e di elefanti rosa a pallini bianchi...lascia perdere..