Anche io credo che cambiando sistema di iniezione si possa ambire o meno a certe prestazioni.
Le caratteristiche di ogni sistejma di iniezione poi determinano un certo carattere in funzione del loro range di miglior rendimento, e soprattutto perche il salto generazionale da un sistema di iniezione all'altro spesso coincinde anche con un aumento di normativa antiquinamento rispetta.
Faccio un esempio, se non erro il passaggio da PD a CR per il 2.0tdi VW è stato contemporaneo al passaggio dall'euro 4 al 5.
Non sappiamo quindi se la minor vivacitàdel CR dipenda solo o da il sistema di iniezione.
Anche io ormai l'ibiza non l'ho piu, per molto tempo ho avuto modo di guidare CR, PD, VP37 e 44 e pompe in linea, ora non so voi ma per ognuno corrisponde ad un carattere, anche ad un odore, se ci fate caso annusando lo scarico di un disele è di norma abbastanza facile capire il sistema di inezione, soprattutto sui vecchi che sono piu profumati.
E paradossalmente la miglior guidabilitàsecondo me l'abbiamo raggiunta con le pompe VP, sicuramente motori piu rumorosi e pesanti proprio perche non si gestivano piu iniezioni a ciclo ma rotondi e pieni a tutti i regimi.