2.0 BI-TDI 240Cv

Discussioni tecniche sulla meccanica, aerodinamica ed elettronica nel campo automobilistico ...

2.0 BI-TDI 240Cv

Messaggioda Cbx-FR » lun 12 mag 2014, 17:13

Ed ecco finalmente il tdi biturbo by VW.
2.0 TDI biturbo da 240cv :twisted: :shock:

http://www.autoblog.it/post/341985/volk ... di-biturbo


E' da tempo che se ne parla e questa volta pare arrivi veramente :ok:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: 2.0 BI-TDI 240Cv

Messaggioda giufer » lun 12 mag 2014, 22:57

Interessante! Ho letto che dovrebbe avere anche un cambio dsg a 10 rapporti.
Sarebbe utile scoprire i codici di quel motore per vedere che componenti monta. Avere 240CV affidabili come un motore di serie è allettante.
Ed a me già iniziano a frullare strane idee in testa. Pistoni bielle e testa, che tipo di compressori monta e come sono configurati, dimensionamento dei condotti di aspirazione e scarico, quali iniettori sono stati usati, quale pompa carburante e sopratutto dare una sbirciatina alla mappa originale della ecu per la gestione di due compressori e alle varie mappe...


Spammato dal mio iPhone.
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5308
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: 2.0 BI-TDI 240Cv

Messaggioda Cbx-FR » mar 13 mag 2014, 16:38

Al momento non l'ho ancora trovato su ETKA.....ma appena esce vedo di confrontare un po con il 2.0tdi 150 o 184cv :lol:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

2.0 BI-TDI 240Cv

Messaggioda giufer » mar 13 mag 2014, 19:32

Ho trovato solo un paio d'immagini e non sono sicuro che siano del motore in questione, sembrerebbe un tdi ad occhio. Ha due turbocompressori montati in serie o almeno il primo aspira dal filtro e manda nel motore, il secondo aspira dalla mandata del primo e va poi nel motore.Immagine
Edit, credo che sia il motore del vw transporter. Comunque ho trovato uno schema dei flussi. Si può intuire anche il funzionamento del sistema biturbo
Immagine

Spammato dal mio iPhone.
Socio ITC N°: 849

Avatar utente
giufer
Staff
 
Messaggi: 5308
Iscritto il: sab 24 nov 2007, 17:59
Località: Sin City
Provincia: Fuori dall'Italia
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: 2006 Cupra 1.9 TDI

Thanks: 44 volte
Thanks ricevuti: 365 volte

Re: 2.0 BI-TDI 240Cv

Messaggioda Cbx-FR » mer 14 mag 2014, 16:20

Probabile è del 2.0tdi bi-turbo 180cv che è in commercio da un paio di anni.

Quello del passat deve essere una versione ancora migliore...vedremo :ok:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: 2.0 BI-TDI 240Cv

Messaggioda puchu69 » gio 15 mag 2014, 11:53

la mia domanda è: quanto ci metterà ad avere problemi alle valvole EGR annesso al suo DPF?! :x

p.s.= per il resto rimane 1 gran motore
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine
guida montaggio interruttore per specchietti elettrici :
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 43&t=34277
Socio ITC N°: 1077

Avatar utente
puchu69
Top Driver
 
Messaggi: 4662
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 18:15
Località: Sestu(CA)
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI CR 105cv Sport Bianco Candy

Thanks: 20 volte
Thanks ricevuti: 88 volte

Re: 2.0 BI-TDI 240Cv

Messaggioda Cbx-FR » gio 15 mag 2014, 18:02

Mah...dipende tutto dall'evoluzione che hanno avuto le EGR in questi ultimi anni.

Quando come con l'EURO5 cambia nuovamente tutta la baracca prima che il "pezzo" funzioni a dovere ci passa parecchio tempo dove appunto vengono fatte diverse revisioni del componente fino a trovare l'affidabilità necessaria.

Con le EGR del tuo motore (ma anche le altre del periodo) hanno fatto una versione ogni 4/6 mesi....immagina che casino :lol:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: 2.0 BI-TDI 240Cv

Messaggioda puchu69 » ven 16 mag 2014, 21:24

sicuramente si evolve anche la valvola EGR...ma non ho mai sentito una persona che usa il diesel non aver messo mano a pulizia o blocco di quest'ultima... l'unica pecca che con il DPF và escluso pure quello e quindi mega spesa ( e tanti cv in più per stò motore :D )
la mia bimba -------------> http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... hp?t=27289 Immagine
guida montaggio interruttore per specchietti elettrici :
http://www.ibizatuningclub.com/ITC_Foru ... 43&t=34277
Socio ITC N°: 1077

Avatar utente
puchu69
Top Driver
 
Messaggi: 4662
Iscritto il: sab 11 lug 2009, 18:15
Località: Sestu(CA)
Provincia: Cagliari (Sardegna)
Modello di Ibiza: Ibiza 6J 2008 TDI SC
Descrizione Auto: 1.6 TDI CR 105cv Sport Bianco Candy

Thanks: 20 volte
Thanks ricevuti: 88 volte

Re: 2.0 BI-TDI 240Cv

Messaggioda Cbx-FR » sab 17 mag 2014, 8:45

Ma dipende dal tipo di egr...dal motore ....dal livello di omologazione ...ecc.

Esempio io sulla mia non l'ho assolutamente mai toccata nè smontata.
200.000 km ad ora ed è ancora sana.
In inverno la lascio lavorare normalmente ..in estate la limito da vag e niente di più.

Però chiaramente la mia è una EURO3...senza scambiatore di calore dei gas di scarico quindi un EGR più semplice possibile.

Normalmente non è tanto l'EGR di per se a creare noie (alla fine è solamente una valvola che regola il flusso dei gas di scarico).
Tranne alcune prime versioni con il motorino di regolazione sotto_dimensionato,le ultime sono ok.

Quello che dà maggiormente noia è lo scambiatore di calore,sopratutto nell'uso dell'auto per brevi tragitti.
Si forma una condensa interna che crea un composto duro come il cemento e pian piano blocca e ostruisce il passaggio.
CI sono diverse correzioni di tale scambiatore che servono ad attenuare tale fenomeno ed evitare problemi.

Poi con le ultime EGR dove il blocco scambiatore calore/egr è un tutt'uno le cose un po si complicano in quanto và smontato e cambiato tutto :!:
Inoltre dall'EURO5 in su l'egr funziona sempre,anche a pieno carico e giri motore elevati,dove prima invece oltre un certo valore di richiesta potenza e giri motore veniva chiusa dalla ECU.
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: 2.0 BI-TDI 240Cv

Messaggioda SIRIO155 » dom 18 mag 2014, 22:53

Scusa cbx di che anno è la tua? Mi sembra strano che non abbia lo scambiatore e a 200.000 km ancora intatta. ...Cmq non dimentichiamo che oggi ci sono tdi 1.9 con 300 e passa cv abbastanza affidabili
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4651
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 169 volte

Re: 2.0 BI-TDI 240Cv

Messaggioda Cbx-FR » lun 19 mag 2014, 16:29

2005 (aprile )...è un ASZ e lo scambiatore di calore non è presente su tale motore.

E' stato introdotto sul BLT (euro4 sempre 130cv) mentre sul CUPRA è già presente dall'euro 3 dove anche l'egr è molto più invasiva rispetto al 130cv :wink:
Immagine
Socio ITC N°: 365

Avatar utente
Cbx-FR
Sys Administrator
 
Messaggi: 9553
Iscritto il: sab 22 mag 2004, 17:39
Località: Cuneo (provincia)
Provincia: Cuneo (Piemonte)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: Ibiza FR 1.9 TDi Cv with CarPC & VagCom.

Thanks: 1 volta
Thanks ricevuti: 108 volte

Re: 2.0 BI-TDI 240Cv

Messaggioda SIRIO155 » mar 20 mag 2014, 21:53

Ah infatt perché la mia l'ho tolto da poco....euro 3. .. che faticaccia....
Socio ITC N°: 1062

Avatar utente
SIRIO155
Top Driver
 
Messaggi: 4651
Iscritto il: gio 17 mar 2005, 13:24
Località: S.Egidio Del Monte Albino SA
Provincia: Salerno (Campania)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 TDI 3p.
Descrizione Auto: IbizaCupraTdi 2260vk, Nps, Firad80 ecc.. Fiesta 2004 tdci Punto Cabrio 1.2 60cv

Thanks: 27 volte
Thanks ricevuti: 169 volte



Torna a L'angolo della Tecnica in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC