Ma dipende dal tipo di egr...dal motore ....dal livello di omologazione ...ecc.
Esempio io sulla mia non l'ho assolutamente mai toccata nè smontata.
200.000 km ad ora ed è ancora sana.
In inverno la lascio lavorare normalmente ..in estate la limito da vag e niente di più.
Però chiaramente la mia è una EURO3...senza scambiatore di calore dei gas di scarico quindi un EGR più semplice possibile.
Normalmente non è tanto l'EGR di per se a creare noie (alla fine è solamente una valvola che regola il flusso dei gas di scarico).
Tranne alcune prime versioni con il motorino di regolazione sotto_dimensionato,le ultime sono ok.
Quello che dàmaggiormente noia è lo scambiatore di calore,sopratutto nell'uso dell'auto per brevi tragitti.
Si forma una condensa interna che crea un composto duro come il cemento e pian piano blocca e ostruisce il passaggio.
CI sono diverse correzioni di tale scambiatore che servono ad attenuare tale fenomeno ed evitare problemi.
Poi con le ultime EGR dove il blocco scambiatore calore/egr è un tutt'uno le cose un po si complicano in quanto vàsmontato e cambiato tutto
Inoltre dall'EURO5 in su l'egr funziona sempre,anche a pieno carico e giri motore elevati,dove prima invece oltre un certo valore di richiesta potenza e giri motore veniva chiusa dalla ECU.