Fine della tortura a giugno (dopo 8 mesi di calvario!)
Il preventivo iniziale di 8500 euro si è ridimensionato a 4500 con un carrozziere dietro casa mia, l'assicurazione ha liquidato di testa sua solo 2600 euro.
Ho preso un legale (mio cugino
) per farmi saldare la differenza, ma l'assicurazione non richiamava e si rendeva irreperibile
Ho trovato e pagato i pezzi importanti di tasca mia : 200 euro per portellone, paraurti, fanale, parasassi , barra sotto paraurti posteriore e altre cosette
tutto già in tinta
Fortunatamente tirando indietro il telaio per ripristinarlo si sono raddrizzate le lamiere "tetto/fiancata" e non è stato necessario acquistarle. Quelle NON esistevano di concorrenza e in citroen veniva 700 euro + IVA , che più il costo per segare le lamiere e risaldarle da solo sarebbe stato almeno 1500 euro!
Alla fine la macchina è tornata nuova (posterò foto) con una spese di 2500 in contanti e ho smesso di litigare con l'assicurazione
che faceva solo il sangue acido!
Inoltre il carrozziere (una persona davvero gentile) mi ha sistemato senza che glielo chiedessi una botta sul cofano anteriore causata da un un ciclista che mi era venuto addosso e aveva lasciato il segno, ha sistemato una piccola crepa su un parafango anteriore (che sulle citroen è IN PLASTICA, non in lamiera) e mi ha eliminato il residuo di sfregio presente ancora sulla portiera anteriore passeggero dai tempi in cui acquistai la macchina.
Mi resta domani solo di oscurare nuovamente (50€) il vetro tergilunotto e la macchina sarà perfetta e pronta per le ferie!
Quindi con 2750€ alla fine ho sistemato tutto.
Peccato che quando ho ritirato la macchina mi sono ritrovato ad un problema spiacevole!
MACCHINA ARRIVATA A CASA E NON PARTIVA PIU' !In partenza dal carrozziere tutto ok. Stacco la batteria e la riattacco e riparte ma si spegne e la posso tenere accesa solo ripetendo la procedura e accelerando molto....la macchina praticamente gira forse con un solo cilindro.
La porto da un meccanico vicino camminando a 20 all'ora e mi fa la diagnosi (già comunque eseguita da me prima di andare da lui) in cui appaiono i 4 errori p0351+p0352+p0353+p0354 più tanti altri. Verdetto: cambiamo la bobina...ma io non voglio!
Difatti nell'agosto 2023 in Sardegna con il caldo mi era successa la stessa cosa per alcune volte e così rientrato dalle ferie l'avevo cambiata e sembrava che tutto fosse risolto: MA NON ERA COSi'!!!
Il problema
è grave e purtroppo è fortemente
legato alle condizioni termiche. Le diagnosi riconducono sempre al problema bobine, per cui qualsiasi meccanico giustamente si affida a risolvere cambiando quella (sul nostro modello è un pezzo unico contenente le bobine dei 4 cilindri)
Praticamente ho indagato su internet ed ho scoperto molti video (in russo, spagnolo, portoghese e molte altre nazioni) nei quali si capisce che il problema è la BSM che ha dei relè che scaldano in modo considerevole ma i punti di saldatura non sono "proporzionati" allo stress termico che ne consegue per cui si rompono le saldature e i pin dei relè fanno un contatto labile molto dipendente alla situazione climatica e alle condizioni termiche all'interno del cofano.
Ho rimosso la BSM ed ho segato con il dremel la parte posteriore di plastica (vedere immagine allegata) che copre una scheda di comando che non deve prendere umidità e che è saldata tramite dei connettori alla scheda relè/fusibili che va riparata. Cioè in sostanza una scheda copre l'altra che ha il problema (la laboriosità del lavoro è data proprio da questa cosa!)
Il video che mostra tutto il lavoro di rimozione della scheda e successiva riparazione della board sottostante che ho eseguito anche io è questo:
video riparazione BSMNON è un lavoro per tutti lo capisco ma io avevo a casa aria calda, saldatori e pazienza e ci ho provato ed, effettivamente , ho trovato TUTTE le saldature di 3 relè rotte (visibili con lente, non ad occhio nudo! Guardate la seconda immagine che ho allegato per capire quali erano) ed ho rifatto le saldature, proprio come nel video grattando la scheda e ingrandendole in modo importante.
NON ho rimosso i relè (visibili nel video YH119) ma ho solo rifatte le saldature, anche perché i relè erano comunque funzionanti. In altri video troverete gente che ha tali relè danneggiati e che li ha sostituiti, ma nel mio caso e nel video che vi ho linkato non serviva.
Comunque , se a qualcuno servisse li avevo acquistati l'anno prima su aliexpress a pochi euro portandomi avanti nel caso che fossero loro i problemi!
Purtroppo nel mio caso la rimozione della scheda comando NON è stata indolore (nel video è venuta via quasi senza fatica), perché sulla mia BSM la colla nella nei quali i componenti (relè compresi) erano annegati teneva incollata anche la scheda comando che dovevo togliere e quindi con l'aria calda ho dovuto scaldare tantissimo e mi sono dissaldati diversi componenti che ho dovuto ripristinare.
Dopo la riparazione della scheda RELE' , ho risaldato la scheda comandi ed ho rimesso il coperchio tagliato via con il dremel usando il silicone per mantenere tutto sigillato (naturalmente dopo che avevo fatto una prova sul veicolo che la riparazione fosse andata a buon fine).
La macchina funziona perfettamente e ora viaggia benissimo e si accende senza problemi, ma purtroppo continua ad accendersi la spia motore con l'indicazione P0354 perché probabilmente ho perso uno dei componenti che servivano al check del corretto funzionamento del cilindro 4.
Ho percorso quasi 1000 Km anche con 37 gradi e clima acceso senza più aver riscontrato perdite di potenza o buchi o che la macchina girasse a 3 , 2 o 1 cilindro.
La soluzione alternativa sarebbe acquistare un'altra BSM con il preciso codice della macchina ma che , per fortuna, mi hanno detto che non servirebbe telecodificarla (procedura in genere richiesta sulle centraline della citroen ) e comunque il problema (se è usata) potrebbe ripresentarsi anche su quella.
Un altro problema che ho scoperto da poco e che non mi va più lo spruzzino tergilunotto (non si sente proprio funzionare il motorino) e coincidenza il fusibile è presente sulla scheda rilavorata ed è unico per anteriore e posteriore quindi potrei aver danneggiato tale sezione senza volerlo.
Dovrò fare una prova per vedere se comunque il motorino funziona dandogli tensione e capire se quindi è l'assenza di comando da BSM a non farlo andare.
Beh, seguiranno foto della macchinina tornata quasi nuova