la verità sulle macchine italiane

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Re: la verità sulle macchine italiane

Messaggioda Colex » sab 26 dic 2009, 12:00

Io vorrei proprio capire come si fa ad apprezzare un MJ mah :roll:
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Re: la verità sulle macchine italiane

Messaggioda fabio1.9tdi » sab 26 dic 2009, 12:21

Per quel che rigurda i motori, non ho mai provato un commonrail con le stessa coppia ai bassi regimi che si trova n un pompa rotativa

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Re: la verità sulle macchine italiane

Messaggioda mission » sab 26 dic 2009, 12:26

Colex ha scritto: Io vorrei proprio capire come si fa ad apprezzare un MJ mah :roll:
inanzitutto perchè è un ottima tecnologia di base tra le migliori al mondo nel campo diesel
poi ci sono ampie possibilità  di sviluppo e per aprirvi gli occhi il gruppo VW attualmente con la tecnologia common rail è ancora indietro rispetto al gruppo fiat! prendete il 1.6 per esempio :D
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Re: la verità sulle macchine italiane

Messaggioda godzillatdi » sab 26 dic 2009, 12:29

mattcorse ha scritto:
godzillatdi ha scritto: uhmmm io penso che la verita' stia nel mezzo :lol: insomma direi che la qulita' delle fiat si e' leggermente alzata rispetto al passato mentre la tanto decantata qualita' tedesca si sia abbassata e ovviamente questi 2 fattori messi insieme hanno determinato un livellamento (verso il basso :lol: ) un po' di tutti i marchi :wink:


a me non sembra tanto che si sia abbassata la qualità  delle auto vw
be' io ho avuto un golf 3 e ti assicuro che in pratica non ho mai avuto problemi di sorta ...col golf 4 qualche problemino so' che era sorto ...del resto se vogliono mantenere la competitivita' sul mercato l'unica strada era quella di abbassare un po lo standard qualitativo delle auto per poter avere un guadagno maggiore ....con questo non voglio dire che w faccia macchine di bassa qualita' ma che rispetto a prima qualche particolare lascia piu' a desiderare ... ma onestamente penso che (benche' minore rispetto a prima ) tra fiat e w ancora ci sia una certa differenza :)

mission ha scritto:inanzitutto perchè è un ottima tecnologia di base tra le migliori al mondo nel campo diesel
poi ci sono ampie possibilità  di sviluppo e per aprirvi gli occhi il gruppo VW attualmente con la tecnologia common rail è ancora indietro rispetto al gruppo fiat! prendete il 1.6 per esempio
uhmmm mission non c'e dubbio che tra il c.r appena uscito di w e m.air di fiat ci sia differenza , in quanto w ha investito fin'ora sull'iniettore pompa ...ma visto l'alto livello a cui erano arrivati con il pd (che solo per le norme anti inquinamento e' stato abbandonato ) non ho dubbi che il gup (ammesso che sia cosi' ampio ) lo riusciranno a colmare a breve :) inoltre non scordarti che sulle motorizzazzioni sopra il 1.9 w gia utilizzava il c.rail :wink:
ultimamente mi rendo conto che la gente ha paura di cio di cui non dovrebbe e non ne ha di cio di cui dovrebbe ....son io che vado al contrario??
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Re: la verità sulle macchine italiane

Messaggioda Colex » sab 26 dic 2009, 12:39

Mission se non lo sai attualmente il gruppo VAG nei CR ha il più alto numero di pressione di iniezione, ha prestazioni di gran lunga superiori e consumi inferiori.... prova a dimostrarmi il contrario è sopratutto renditi conto di quanto poco tempo ha impiegato per arrivare già  a questo livello...

Ma tu lo hai mai provato un MJ o parli solo per sentito dire???

Siccome ho guidato sia il 1.3 e il 1.9 MJ posso garantire e puoi chiamare anche un intero forum fiat per smentirmi che tanto non possono farlo, che sono praticamente VUOTI non rispondo all'acceleratore quando tenti di partire hanno un vuoto incredibile che non sono mai riusciti a colmare, poi se riesci a partire ti rendi conto che se non arrivi a quasi a 2.000giri il motore è come se non ci fosse per poi finire a 3.500... consumi se in città  fai i 15 ritieni fortunato e se fuori arrivi ai 18 idem, quando mamma fiat faceva il lavaggio del cervello promettendo i 20 / 24 a litro si si come no ... ma poi hai mai sentito la rumorosità  di questi motori?? è poi cè gente che si lamenta del 1.4 TDI... ora spiegaci tu cosa ha di superiore un MJ FIAT a un CR VW, mercedes, Renault, BMW, ecc, ecc...
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Re: la verità sulle macchine italiane

Messaggioda godzillatdi » sab 26 dic 2009, 12:48

Be' colex credo mission si riferisse all'ultima evoluzione di fiat .... quindi il m.air ...pero' questa cosa del m.jet vuoto in basso l'ho gia sentita da molte parti ..anche se non ho mai potuto provarlo .... b.m.w finora che io sappia aveva il motore migliore con il c.rail :)


io mi chiedo piu' che altro perche' fiat abbia investito tanto nella messa a punto del m.jet per lanciarlo sul mercato eppoi passare alla tecnologia m.air (della quale la valenza va ancora tutta dimostrata :) )

non so ho lìimpressione che fiat faccia la corsa agli armamenti ma alla fine non riesca mai a primeggiare davvero :)
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Re: la verità sulle macchine italiane

Messaggioda Colex » sab 26 dic 2009, 12:54

Non mi esprimo sul M.air, visto che in merito so poco è niente e non ho avuto occasione di provarlo...
ma se ne parlava qua: viewtopic.php?f=19&t=13948 :)

Sulla tua ultima frase di quoto :ok:
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Re: la verità sulle macchine italiane

Messaggioda Vixent » sab 26 dic 2009, 13:19

Boh io ho provato un JTD da 115 cv montato sulla 147 prima serie, a rispondere all'acceleratore era abbastanza pronto fin dai bassi regimi, meno "furioso" del TDi... però è anche vero che il JTD era rimappato quindi non so di serie come si comportasse :roll: ma mi era sembrato tutto sommato un valido motore, sui consumi non posso esprimermi in quanto non l'ho provato abbastanza, e il tizio che ha la macchina tira sempre di brutto.
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Re: la verità sulle macchine italiane

Messaggioda Colex » sab 26 dic 2009, 13:23

Il JTD è totalmente diverso dal MJ :wink:
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Re: la verità sulle macchine italiane

Messaggioda Vixent » sab 26 dic 2009, 13:28

Ma spacciano il MJ come erede migliorato del JTD no?
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Re: la verità sulle macchine italiane

Messaggioda Dark-Vex » sab 26 dic 2009, 13:30

Colex ha scritto: ora spiegaci tu cosa ha di superiore un MJ FIAT a un CR VW, mercedes, Renault, BMW, ecc, ecc...


Rispetto al CR BMW direi proprio nulla allo stato attuale i CR di BMW sono i migliori sia come prestazioni che come consumi :ok: sul 1.3 MJ l'ho provato e riprovato(sull'auto di mio fratello :lol: ) è un fermone, in cambiata c'è sempre quel vuoto fastidiosissimo poi cavolo quando affondi sale lentamente :wacko: il 1.9 l'ho provato su una 147 Q2 che dire... per essere un 150cv è troppo lienare per i miei gusti! riguardo ai motori benza il multi-air per quel poco che l'ho potuto provare(ho provato una Mi-To nel traffico e con strada bagnata) non mi sembra malvagissimo... ha una coppia bella corporosa ai medio-bassi rispetto al T-Jet ma agli alti regimi invece secondo me è troppo vuoto!

@Colex JTDm e MJ sono oramai identici :wink:
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Re: la verità sulle macchine italiane

Messaggioda mission » sab 26 dic 2009, 13:32

inanzitutto non fate confusione tra m.air(benzina) e m.jet gasolio.
detto questo io non ho specificato affatto che fiat sia il riferimento assoluto nel campo motoristico, ma che cmq fiat sta elaborando da tempo la tecnologia migliore per impianti diesel ovvero il common rail, poi ripeto è una buona partenza per ampliare e migliorare la tecnologia
il gruppo vw ha sbagliato scegliendo la strada degli iniettori pompa perchè anche se davano la possibilità  di creare ottimi motori non dava molte possibilità  ad ulteriori sviluppi.

ora gli ultimi nati m.jet fiat, fanno ben sperare!! perchè il 1.6 è al top del mercato e cmq cè una tecnologia che promette bene in campo di innovazione sui benzina, ovvero il m.air(questa volta un progetto completamente partorito ed elaborato da fiat il che vuol dire molto sulle intenzioni di investimenti innovazione tecnologica e futuro)

e un dato di fatto che il 1.6 cr VW è inferiore al fiat
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Re: la verità sulle macchine italiane

Messaggioda Colex » sab 26 dic 2009, 13:53

Dark, la prima serie però della 147 all'inizio ancora montava i vecchi JTD che poi col tempo è diventato il JTDM...

Mission bhe sul fatto che il gruppo VW abbia sbagliato con i TDI ho moltissimi dubbi, visto che mi sembra che abbia venduto parecchio e sicuramente senza rimetterci (cosa abituale in FIAT) e non mi sembra che poi quando sia passata ai CR sia andata in crisi o altro... per il discorso del 1.6 per potenze è di gran lunga inferiore rispetto a quello che offre Fiat, ma credo sia una scelta visto che il Gruppo VAG punta sul 2.0 per offrire i cv, poi sapendo cosa è riuscita a costruire basta vedere il V12 TDI CR starei abbastanza tranquillo e fiducioso che la scelta si amplierà  ancor più, in fondo quando tempo ha impiegato fiat per mettere motori "decenti" sulla Gpunto :wink:
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Re: la verità sulle macchine italiane

Messaggioda mattcorse » sab 26 dic 2009, 14:25

basta vedere il 1.2 grande punto in salita in 3 persone non va neanche su , invece con la mia iby 1.4 60cv 8v con 4 persone vado su in 3°
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Re: la verità sulle macchine italiane

Messaggioda Paolo FSD » sab 26 dic 2009, 15:15

Non dimentichiamoci che la Grande Punto è una macchina molto pesante, per questo le prestazioni sono piuttosto scarse. Però concordo con l'enorme vuoto che c'è sotto i 2000 giri, probabilmente la versione 1.3 MJ da 90 cavalli, che ha buone prestazioni, andrebbe sostituita con il nuovo 1.6 depotenziato sempre a 90 CV, l'assicurazione costerebbe di più ma la guida sarebbe molto più gradevole :|
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Re: la verità sulle macchine italiane

Messaggioda Vixent » sab 26 dic 2009, 15:19

Non oso pensare a cosa accada col 1.3 MJ da 105 cv montato con tanto amore e orgoglio sulla Yppppssssilon momo design :mrgreen:

(conosco un tizio che ce l'ha... accende il motore, e a macchina fredda parte subito sgasando come al rally del ciocco, cambiando marcia a 3600 giri... ah, che bello tenerci alle auto :roll: )
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Re: la verità sulle macchine italiane

Messaggioda Paolo FSD » sab 26 dic 2009, 16:52

Quella sì che è una macchina orribile e senza ragione di esistere. Tentare di fare una sportiva partendo da una confortevole macchina per signore e da un motore nato per risparmiare e per viaggiare a basso numero di giri :nono:
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Re: la verità sulle macchine italiane

Messaggioda mission » sab 26 dic 2009, 17:19

Paolo FSD ha scritto: Quella sì che è una macchina orribile e senza ragione di esistere. Tentare di fare una sportiva partendo da una confortevole macchina per signore e da un motore nato per risparmiare e per viaggiare a basso numero di giri :nono:

la musa ancora peggio... il 1.3 su un auto cosi' ingombrante e pesante.. :!: ma poi dico.. invece di ottimizzare i bassi numero di giri mi vai a sfornare una potenza di 105 cv? chissà  prima dei duemila giri ora.. :shock: a meno che di qualche miracolo :|
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Re: la verità sulle macchine italiane

Messaggioda andreaRSV » mer 6 gen 2010, 9:51

il 1.3 è l'esempio della mediocrità  di fiat...quando in vw faranno un motore così pessimo giuro che cambierò marca...la fiat più che concentrarsi sulla vera efficenza di motori e qualità  delle auto punta a fare pubblicità ,li si che sono bravi a fregare,basti guardare come si attacchino alla storia per vendere la 500,sarà  carina ma con la sua antenata non centra nulla,la vecchia era l'auto del popolo,la nuova è l'auto dei viziati figli di papà ... Comunque sia chiaro che non parlo per sentito dire,il 1.3 è da buttare,è pessimo perfino sulla panda...sul mj mi sono espresso molte volte,è una tecnologia buona,ma a mio avviso solo sulla carta perché alla fine i consumi sono decisamente alti e da guidare non sono per niente piacevoli paragonati a qualsiasi altro diesel io abbia mai guidato...sia chiaro io non voglio offendere nessuno,ma all'80% e forse più,fiat vende a pensionati,gente che non se ne intende molto di auto o a chi è affezzionato al made in italy...magari sbaglio ma è ciò che vedo...

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Re: la verità sulle macchine italiane

Messaggioda mission » mer 6 gen 2010, 10:36

se citi il 1.3 che è uno dei primi motori che mnagari dovrà  essere evoluto per migliorare prestazioni/consumi devi citare anche il nuovo 1.6 o il 1.9 biturbo o i multiair.. la mediocrità  fiat in questo caso diventa uno dei punti di riferimento assoluti a livello mondiale
logico che non centra nulla la nuova 500 sono passati 50 anni ma non è opinabile che stilisticamente è venuta una macchina davvero bella che assomiglia molto al modello vecchio e con un buon grado di finitura
di macchine da figlio di papa ce ne sono di piu incisive come la mini ecc
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