2005
2005-2009
2009-e oltre
Forum ITC 2005-2009
Forum ITC 2009-e oltre
Attualmente vantiamo più di 10.000 iscritti,ma siamo partiti da 1 e ognuno di voi ha contribuito alla crescita del club,speriamo che anche per voi ITC voglia dire qualcosa in più di Ibiza Tuning Club;speriamo che l'attaccamento al club che alcuni di voi hanno dimostrato nel corso degli anni sia stato ripagato dal lavoro e dall'impegno di ogni singolo membro dello STAFF;speriamo che i nuovi iscritti prendano esempio da voi e rimangano in questo club,che per qualcuno è una seconda famiglia.
Tutti i membri dello STAFF sono impegnati per trovare ancora qualcosa che vi leghi al club,presto arriveranno novità  e speriamo siano di vostro gradimento,perchè noi ogni giorno cerchiamo di guadagnarci la vostra visita quotidiana sul sito
L'ITC è stata creata da theduke,MC0676 e Limbo tra Gennaio e Febbraio 2003, ma "ufficializzata" su internet solo il 21 Febbraio dopo aver valutato attentamente ogni portale free su internet.
Da sinistra a destra: limbo, the duke e mc0676
Ecco come i fondatori raccontano la nascita del Club:
theduke:
L'idea ci è venuta perchè il vecchio club (IbizaSportClub), creato virtualmente sul forum di elaborare, era ormai allo stallo completo. Forti della nostra amicizia, ne abbiamo creato uno nuovo: questo, un po' più libero dai rigidi schemi del forum di elaborare, un po' più pratico, studiato su misura e totalmente dedicato alla nostra cara ibiza.
Il tempo passava e anche gli utenti crescevano, noi admin facevamo fatica a moderare il tutto e si è deciso di promuovere alcuni utenti (i migliori) alla carica di moderatori, per poter aiutare noi admin all'espansione del portale e per lasciarci il modo di cercare le agevolazioni per i soci, stipulando convenzioni con aziende del settore.
Il numero degli utenti aumenta a vista d'occhio, sicuramente a breve dovremmo ampliare il portale, sia nelle funzionalità  che nelle potenzialità  .
Mc0676:
Un giorno, sul forum di Elaborare, qualcuno (io) apri un topic per parlare dell'Ibiza Sport. Da li in avanti arrivarono tutti i possessori di quel modello di Ibiza ma anche del precedente e si formo quindi un nutrito gruppo di persone.
Cosi un bel giorno fondammo l'ISC (Ibiza Sport Club): tuttavia non aveva una struttura organizzativa efficiente e non solo, NON aveva un forum d'appoggio tutto suo personale. I litigi erano all'ordine del giorno e non tirava una buona aria. Ricordo che facemmo 2 raduni, tutti dalle parti di Marco.
Cosi un bel giorno Andrea mi manda un PM (o mi chiama, non ricordo) e siccome sapeva che io avevo il mio sito personale sull'Ibiza (tutt'ora esistente, anche non ho rinnovato il dominio, ma cmq è questo: http://www.g5c.com/ibizasport ) mi chiese se si poteva mettere su un sito per "conto nostro".
Cosi "arruolammo" anche Marco, perché 3 è il numero perfetto, e tra Mirc e email prima scegliemmo il nome e poi registrammo il dominio.
Parallelamente con Andrea facemmo diverse prove su quale tipologia di portale e forum utilizzare: da principio eravamo propensi per il phpnuke ma alla fine lo scartammo per via del fatto che il phpbb non ci girava e quindi andammo ad utilizzare il phpbb + un portale compatibile e da li poi è nato tutto l'ambaradan.
Ricordo la sorpresa di chi un pò ci (mi) aveva isolato quando ufficializzammo nel forum di elaborare la nascita dell'ITC, nessuno avrebbe scommesso sul Club. Evidentemente stava clamorosamente prendendo una cantonata.
Da li in poi dopo qualche mese chiedemmo aiuto ad altri utenti, vedi prima Ivan per la parte php poi Fede per la parte grafica, Christian, Diego, Giovi etc etc per lo Staff perché come tutte le cose piantato il seme la pianta cresce e ovviamente servono + risorse per mantenerla.
Personalmente comprai l'Ibiza nel maggio del 2002 e la rivendetti nel settembre del 2003 per svariati motivi, principalmente per un discorso di confort.
Parallelamente venne da se la decisione di "mollare" lo Staff anche perché non avendo + l'Ibiza e passando altra tipologia di vettura le motivazioni venivano meno e gli interessi erano altri.
Foto di gruppo al primo raduno Ibiza Tuning Club
Oggi l’Ibiza Tuning Club rappresenta un grosso punto di riferimento per tutti i possessori di questo modello,infatti nel forum e nel portale si possono trovare tantissime informazioni,non solo a livello di “tuning†ma anche per quanto riguarda tutto il mondo dei motori in generale;possiamo infatti contare su utenti molto preparati in diversi campi;i migliori sono stati inseriti tra i GURU e collaborano tra di loro per la stesura di articoli e guide per aiutare i meno esperti a conoscere e modificare la propria ibiza.
Diamo qualche numero:
Oltre 1000 soci
Oltre 10000 iscitti nel forum
Quasi 7000 argomenti trattati
quasi 400000 messaggi inseriti
Oltre 650 auto esposte
Sezione su FaceBook
Nella foto il gruppo presente al compleanno 2008
L’ITC è ben rappresentato su tutto il territorio nazionale e spesso vengono organizzati raduni e incontri per passare qualche ora tra utenti spesso lontani chilometri tra di loro,tra i più importanti citiamo:
Il ritrovo annuale in quel di Pedavena,alla fabbrica della birra,in passato questo evento è stato anche raduno nazionale.
Il compleanno del club si svolge annualmente a Bologna,per la precisione al ristorante Al Portone situato a Vedegheto frazione di SAVIGNO (BO) che ormai è conosciutissimo da quasi tutti i membri ITC.(vedi foto sopra)
Ogni anno poi si organizza il raduno prenatalizio,e il raduno nazionale;eventi che non hanno una location fissa.
Parte fondamentale del club è il direttivo,che con l’aiuto dei vari responsabili regionali,organizzano gli eventi cercando di offrire agli amici del club oltre che un incontro conoscitivo anche visite guidate nei più bei posti d’Italia visitando luoghi come musei,castelli o parchi.
La vita del club è in prevalenza all’interno del forum,dove oltre lo scambio di informazioni si creano rapporti di amicizia che trovano sfogo nei vari raduni nazionali e regionali.
La gestione tecnica del forum è affidata ad amministratori e moderatori che ogni giorno dedicano il loro tempo a far crescere il forum in modo da attirare sempre più utenti,grazie al loro lavoro possiamo infatti contare su un forum ricco di ogni tipo di informazioni.
Nella foto lo staff quasi al completo durante la presentazione della Seat Ibiza 6J tenutasi ad Ibiza a maggio 2008
Fonti:I commenti dei fondatori sono stati presi direttamente dal forum ITC.
Foto:Le fotografie sono state prese dalle gallery presenti nel forum,e scattate durante eventi o raduni.