Frazze ha scritto: Fenomeno ha scritto: Ma come mai della scelta degli ammo normali con le molle eibach?
perchè vuole un risultato principalmente estetico che funzionale
Esatto!!!!!!!
Montando gli ammortizzatori a stelo corto con taratura sportiva la macchina diventa veramente troppo rigida e l'abbasserei ancora di più, con il rischio di grattare i paraurti al primo dosso che trovo.
Premetto che la scelta di mettere solo le molle sportive sugli ammortizzatori originali non è casuale, ma frutto di numerose prove, e alla fine è stata la soluzione migliore per la macchina e per la mia schiena.
Sono partito tagliando le mie molle, non soddisfatto del risultato ho comprato gli ammortizzatori sportivi a stelo corto con le molle koni, anche li cominciava ad essere abbastanza rigida ed ero molto vicino al suolo, allora ho optato per un kit a ghiera regolabile, in modo da avere si la rigidità  ma anche un'altezza decente.
Regolando l'altezza con la ghiera si va anche a comprimere la molla che diventa sempre meno elastica ( anche perchè queste molle non sono progressive ma hanno spirali uniformi e sono molto piccole ), risultato la macchina era un go-kart, rigidità  estrema con la conseguenza che i paraurti in vetroresina stavano crepando lungo i supporti a causa delle vibrazioni, pensa che era talmente dura che mi ha distrutto la schiena e dopo un mese ho levato tutto.
Come altezza da terra all'anteriore era più o meno come con il kit amm.sportivi+koni ma al posteriore ho toccato il minimo storico, 4 cm dal suolo, aravo praticamente l'asfalto.
Mi sono anche interessato agli ammortizzatori pneumatici, ma oltre a circa 2.000 € per comprarli e altri 1.000 € per il montaggio, non permettono una grande escursione in altezza arrivando circa all'altezza del kit precedente, l'unica differenza è che posso abbassare l'auto anche di 15 cm, facendola appoggiare al suolo.
Così preso ho provato ad accoppiare ammo. Bilstein con molle Eibach, che mi ha abbassato 3 cm, quel tanto per eliminare l'altezza eccessiva tra gomma e parafango all'anteriore, che nell'ibiza telaio 6k è veramente eccessivo, mi ha dato un pò più di rigidità  in modo che non beccheggi troppo con buche e evito di toccare con i paraurti e cosa da non trascurare il confort è decisamente ottimo, niente più mal di schiena dopo qualche chilometro, secondo me è il compromesso giusto.
CHE TRAVAGLIO!!!!!!!!!!!!!!!