Cupra da corsa

Il Tuning in generale: assetto, scarico, filtro dell'aria, rimappatura della centralina, kit estetici ...

Cupra da corsa

Messaggioda =mimmo= » sab 13 ago 2011, 18:13

Idea malata che ho in testa da un po' di tempo e che forse mai realizzerò, per questione di soldi sicuramente... :_(

Partendo dal fatto che la macchina l' avrò sfruttata fino in fondo e ne avrò una nuova, quanto costerebbe farla diventare da gara?

Piccolo elenco modifiche...

Svuotare abitacolo
Rollbar
Sedile + cintura
Volante
Strumentazione varia
Kit modifica per rendere la leva del cambio sequenziale
Pedagliera
Assetto
Cerchi + slick
Dischi e pastiglie racing e forse anche pinze
Semiassi
Differenziale autobloccante
Rifare il motore (eliminare egr e simili, bielle, pistoni, collettori, volano, frizione, 4 corpi farfallati, centralina, rifare impianto elettrico, ecc.)
e molto altro...

Idee sul costo?

PS faccio il meccanico e quindi la manodopera non la pago! entro certi limiti... :ciapet:

Ma poi che assicurazione ti copre in eventuali track day? Non è più omologata per la circolazione stradale...

Avatar utente
=mimmo=

Neopatentato
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 13:51
Località: Crescentino (VC)
Descrizione Auto: Cupra 1.8T '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cupra da corsa

Messaggioda Frazze » sab 13 ago 2011, 18:24

pensa che avevo in mente di aprire un topic simile oggi :lol:
comunque, fare un'auto da corsa seria avendo già  una base valida, penso ci vogliano sui 15 mila euro
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Cupra da corsa

Messaggioda maucap » dom 14 ago 2011, 13:47

Ciao.
Secondo me è un po' avventato prendere una macchina e portarla subito ad un gruppo A cambiando radicalmente tutto...ci sono da valutare un po' di cose..una volta modificata che gare vorresti fare? pista, salita, rally? Ogni tipologia ha un suo regolamento...se l'idea è d far qualche gara per divertirsi ti consiglio di partire dalla salita nella categoria Racing Start dove le vetture sono strettamente di serie. Nel senso che l'unica cosa che cambia dalla vettura stradale sono gli interni, quindi roll bar/sedile/cinture/impianto di estinzione/stacca batteria...non so benissimo il regolamento ma se vai sul sito CSAI c'è scritto ben tutto...ti ripeto, è da capire che vorresti fare dopo prima di decidere di cambiare totalemente la vettura...

maucap

Guidatore
 
Messaggi: 131
Iscritto il: mer 6 ago 2008, 17:32
Provincia: Bolzano (Trentino-Alto Adige)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: FR 1.8 turbo 150 cv / anno 2006

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cupra da corsa

Messaggioda stefal639 » dom 14 ago 2011, 14:35

Per chi ha facebook, sa che oggi sono stato ad una cronoscalata con molti amici di cui alcuni (2) corrono pure.
Considera che i costi per una cosa del genere sono enormi...primo, devi montare tutta roba che è omologata per quella categoria, quindi niente preparazioni estreme da 500 cv o roba del genere.
Ti dico solo un paio di prezzi su una clio rs che è una macchina più o meno attuale come l'ibiza.
Per farla gruppo N ci vogliono almeno 15mila euro di preparazione...per il gruppo A aumenta vertiginosamente il prezzo :x
Prima di fare una cosa del genere è meglio farsi i track day o molte pistate, macchine del genere oltre a costare una barca a farle costano una barca a mantenerle o ad iscriverle alle gare.
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Cupra da corsa

Messaggioda Frazze » dom 14 ago 2011, 15:14

Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Cupra da corsa

Messaggioda Antares » dom 14 ago 2011, 16:01

dovrebbe essere una 130 con paraurti cupra, non una vera cupra. se è la vettura che ricordo
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Cupra da corsa

Messaggioda totoreubit » dom 14 ago 2011, 16:05

Antares perchè cambiare il paraurti ad una vettura da corsa???
Immagine
LA MIA VITA...LA MIA BIZZY LA MOROSA ED I SUBWOOFER...
Immagine
"Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere! Johann Wolfgang von Goethe
In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etim omnia male fugit
Socio ITC N°: 718

Avatar utente
totoreubit
Top Driver
 
Messaggi: 5735
Iscritto il: lun 15 gen 2007, 19:59
Località: Recale (CE)
Provincia: Caserta (Campania)
Descrizione Auto: Ex Ibiza 1.4tdi 75cv - Ora Fiat Bravo 1.6mjet 120cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Cupra da corsa

Messaggioda stefal639 » dom 14 ago 2011, 19:02

Per metterci un intercooler maggiorato originale :wink:
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Cupra da corsa

Messaggioda Antares » dom 14 ago 2011, 19:25

oltretutto all'inizio correva coi paraurti della prima versione dell'ibiza, quella del 2002 dove la sport e la normale non avevano differenze estetiche
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Cupra da corsa

Messaggioda =mimmo= » dom 14 ago 2011, 19:42

Mah, diciamo che se avessi i soldi necessari, la farei per puro gusto di farla, senza particolari obbiettivi, però quale assicurazione dovrei pagare per girare? L' auto per essere assicurata deve essere a norme fia, giusto? La deve preparare per forza un preparatore, per poterla "omologare"? Se non sbaglio solo a Franciacorta ti fanno girare con delle auto del genere...

Avatar utente
=mimmo=

Neopatentato
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 13:51
Località: Crescentino (VC)
Descrizione Auto: Cupra 1.8T '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cupra da corsa

Messaggioda Warlock » lun 15 ago 2011, 9:56

le auto da corsa,rally, etc etc non sono assicurate... durante i trasferimenti da una tappa all'altra dovrebbe esserci una copertura inclusa nella quota di partecipazione, mi sembra....





Immagine
Socio ITC N°: 742

Avatar utente
Warlock
Top Driver
 
Messaggi: 2966
Iscritto il: ven 4 mag 2007, 20:25
Località: Cologno Monzese
Provincia: Milano (Lombardia)
Descrizione Auto: Mazda MX5 e CBR 600 RR

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 1 volta

Re: Cupra da corsa

Messaggioda Frazze » lun 15 ago 2011, 16:11

Warlock ha scritto: le auto da corsa,rally, etc etc non sono assicurate... durante i trasferimenti da una tappa all'altra dovrebbe esserci una copertura inclusa nella quota di partecipazione, mi sembra....

si ricordo pure io di aver sentito questo...
Immagine

101 cv NOBILI
Socio ITC N°: 678

Avatar utente
Frazze
Consigliere Storico
 
Messaggi: 6918
Iscritto il: mar 12 set 2006, 21:11
Località: Busto arsizio
Provincia: Varese (Lombardia)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 5p.
Descrizione Auto: 1.4 101cv sport MY07 Grigio zenith

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 6 volte

Re: Cupra da corsa

Messaggioda =mimmo= » lun 15 ago 2011, 19:06

Le auto da rally sono targate e assicurate, perchè fanno trasferimenti su strade aperte al traffico, ma se faccio danni con un auto non stradale chi paga? L' assicurazione è compresa nel prezzo del turno?

Avatar utente
=mimmo=

Neopatentato
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 13:51
Località: Crescentino (VC)
Descrizione Auto: Cupra 1.8T '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cupra da corsa

Messaggioda stefal639 » lun 15 ago 2011, 19:34

Aspè aspè...ma qua facciamo un pò di confusione...della valangata di auto che ho visto alle cronoscalate manco una poteva fare trasferimenti su strada, solo 2-3 che correvano con la racingStart avevano la targa, ma sono arrivate tutte su carrello.Poi ci sono nel campionato italiano(europeo non so) le auto che fanno i trasferimenti stradali...ma parliamo di team con fondi a a 6 zeri :D ci sarà  qualcosa appositamente per loro :wink:
Poi se è aperto a categorie minori, non so, ma a tutte le gare che ho visto, tutte le auto sono sempre arrivate sul carrello :wink:
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Cupra da corsa

Messaggioda =mimmo= » lun 15 ago 2011, 19:55

Mah io la sapevo così...
In tutti i rally che sono andato a vedere le auto giravano liberamente per strada tra una tappa e l' altra e facevano anche numeri poco raccomandabili...

Avatar utente
=mimmo=

Neopatentato
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 13:51
Località: Crescentino (VC)
Descrizione Auto: Cupra 1.8T '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta

Re: Cupra da corsa

Messaggioda lucapappo » lun 15 ago 2011, 20:05

=mimmo= ha scritto: Mah io la sapevo così...
In tutti i rally che sono andato a vedere le auto giravano liberamente per strada tra una tappa e l' altra e facevano anche numeri poco raccomandabili...



mi sembra di aver letto che recentemente gli hanno concesso di irare per strada per piccolo tratti
Immagine
Immagine
Socio ITC N°: 983

Avatar utente
lucapappo
Top Driver
 
Messaggi: 3329
Iscritto il: sab 4 lug 2009, 9:22
Località: azzano mella [bs]
Provincia: Brescia (Lombardia)
Descrizione Auto: Seat Leon 2.0 150 FR

Thanks: 4 volte
Thanks ricevuti: 5 volte

Cupra da corsa

Messaggioda totoreubit » lun 15 ago 2011, 23:48

=mimmo= ha scritto:Mah io la sapevo così...
In tutti i rally che sono andato a vedere le auto giravano liberamente per strada tra una tappa e l' altra e facevano anche numeri poco raccomandabili...

Anche io ho visto girare auto da rally per strada!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Immagine
LA MIA VITA...LA MIA BIZZY LA MOROSA ED I SUBWOOFER...
Immagine
"Una birra forte, un tabacco profumato e una donna, questo è piacere! Johann Wolfgang von Goethe
In omnia pericula tasta testicula, grattatio pallorum etim omnia male fugit
Socio ITC N°: 718

Avatar utente
totoreubit
Top Driver
 
Messaggi: 5735
Iscritto il: lun 15 gen 2007, 19:59
Località: Recale (CE)
Provincia: Caserta (Campania)
Descrizione Auto: Ex Ibiza 1.4tdi 75cv - Ora Fiat Bravo 1.6mjet 120cv

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 2 volte

Re: Cupra da corsa

Messaggioda Antares » mar 16 ago 2011, 13:43

ogni categoria ha regole diverse. non si può fare una vettura che vada bene per tutto.
nelle cronoscolate i regolamenti sono da pista, più o meno. le auto non sono assicurate e non girano per strada. le racing start hanno la targa perchè sono appunto auto che con pochi interventi tornano ad essere stradali. ma quando hanno il roll bar non possono girare pena il ritiro del libretto di circolazione. anche le auto da rally nelle salite hanno la targa, perchè magari la domenica successiva devono fare un rally vero.

nei rally le auto circolano nei trasferimenti su strada aperta al pubblico, teoricamente rispettando il cds...non è sempre così.
ci sono ordinanze delle autorità  per concedere il permesso ai trasferimenti, perchè anche se dotate di targa le auto non sono omogate per la circolazione stradale, ma viene concesso il permesso solo per i tratti tra una speciale e l'altra. è anche capitato che un trasferimento avvennisse in parte in autostrada :)
durante i trasferimenti è successo più volte che i piloti prendessero multe e gli venisse ritirata la patente. è successo anche nel mondiale 2011. in quel caso passa alla guida il navigatore, dato che la licenza per pilota e navigatore è la stessa e ognuno può guidare la vettura (solo nelle gare nazionali è prevista una licenza minore per il navigatore, ma ha poco senso).

si parlava di assicurazioni simil rc auto ma apposta per le gare. non me ne intendo molto, ma quello che ho letto NON è mai compresa nell'iscrizione della gara e spesso nemmeno nel noleggio della vettura. ergo è a carico del pilota e costa abbastanza.
le assicurazioni normali non penso le stipulino, forse solo il lloyd ma è per sentito dire.

ho trovato questo
http://www.marzisport.com/racing_insurance.htm
Immagine
Socio ITC N°: 27

Avatar utente
Antares
Consigliere Storico
 
Messaggi: 7661
Iscritto il: lun 24 mar 2003, 0:33
Località: Parma
Provincia: Parma (Emilia-Romagna)
Descrizione Auto: Seat Leon 5F FR TDI 184 cv

Thanks: 2 volte
Thanks ricevuti: 3 volte

Re: Cupra da corsa

Messaggioda stefal639 » mar 16 ago 2011, 14:54

Cmq se vuoi correre spendendo "poco", in gare come le salite, tempo fa mi interessai solo per curiosità  alle predator.
Sono piccole macchine dall'aspetto di una formula1 zippata :D le vendono a "poco" tutte pronte tranne per il motore, che è di derivazione motociclistica e può essere fino a 600(allora era 600, ma mi sa che molti girano con i 1000.
Con una "macchina" del genere scommetto che il divertimento è assicurato e, se si ha passione e soldi è un buon inizio per correre avendo una machina piccola e che richiede una bassissima manutenzione.
Considera che un predator costa sui 8-10 mila euro a cui si deve aggiungere il motore a tua scelta, da 125( :!: ) a 600( :twisted: ma sono quasi sicuro, come detto sopra che ci siano i 1000). Considera che alle varie gare che ho visto le predators avevano tempi nemmeno comparabili con le gruppo A 2000, e neanche comparabili con auto di livello come f430 o gt3, se la batteva con auto tipo le radical 3 o 4.

Però sinceramente prima di imbarcamenarsi in cose del genere, che richiedono tanti soldi e tanto tempo, magari prova a farti delle gare affittando l'auto.
Da me affittare una clio nuova gruppo A con noleggio di tutta l'attrezzatura, assicurazione e iscrizione alla gara(in quel caso era uno slalom di montagna), costa circa 1300 euro(850 affitto di tutto e 450 iscrizione+assicurazione). Certo non sono pochi, ma almeno uno prova cosa vuol dire :wink:
Immagine
La mia Ibiza
Immagine

Quello che per un uomo è magia, per un altro è ingegneria.
Sovrannaturale è una parola inconsistente.
Socio ITC N°: 896

Avatar utente
stefal639
Staff
 
Messaggi: 10686
Iscritto il: dom 15 giu 2008, 22:18
Località: L'Aquila
Provincia: L'Aquila (Abruzzo)
Modello di Ibiza: Ibiza 6L 2002 3p.
Descrizione Auto: Ibiza tecnology R

Thanks: 6 volte
Thanks ricevuti: 48 volte

Re: Cupra da corsa

Messaggioda =mimmo= » mer 17 ago 2011, 8:46

Io avevo parlato per caso con un signore, che ogni tanto veniva in officina, che ha una astra f gsi e mi diceva che l' iscrizione per le gare di salita è circa 100/200 euro, niente di proibitivo...
Ma volevo sapere... se vado ad uno speed day con l' auto non più omologata ma con l' assicurazione "racing", mi fanno girare?
Ma agli speed day puoi andare con le slick o ci vanno le stradali?

Avatar utente
=mimmo=

Neopatentato
 
Messaggi: 63
Iscritto il: lun 2 gen 2006, 13:51
Località: Crescentino (VC)
Descrizione Auto: Cupra 1.8T '05

Thanks: 0 volta
Thanks ricevuti: 0 volta


Prossimo

Torna a Tuning in Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

"Ibiza Tuning Club" e "ITC 4 Emotion" sono marchi registrati.
L'utilizzo dei loghi e del nome dell'IbizaTuningClub è vietato se non previa autorizzazione da parte del Direttivo ITC
Questo Forum, il suo contenuto ed il suo Format sono protetti da una Licenza Creative Commons.
Clicca qui per conoscere i dettagli della licenza relativa al materiale ITC